Solo vela (e Replica Panerai)
Il sole cocente dal cielo di settembre e il caldo è più vicino ai 30 gradi. Un veliero di venti metri di passaggio passa così decentemente lungo la fiancata che l’altra metà della barca cammina sotto la superficie. L’equipaggio si siede dall’altra parte della barca per mantenerla in equilibrio. L’acqua salata schizza orologi replica leggermente sullo yacht a motore che funge da barca di osservazione, ma fortunatamente non sul bicchiere di vino bianco in mano. Siamo nel bel mezzo della regata Replica Panerai Classic Yachts Challenge, nelle Vele d´Epoca di Imperia in Italia.
La competizione, sponsorizzata dal falso Panerai dal 2005, si svolge in due continenti ed è aperta principalmente a barche a vela classiche, in legno o in metallo. La dispersione delle barche è notevole, in quanto le vele più antiche sono state costruite più di cento anni fa, e le dimensioni variano da meno di dieci metri a trenta metri.
Quindi non c’è da meravigliarsi se le regole confondono la testa del profano e la barca che taglia per prima il traguardo non è necessariamente la vincitrice. Mentre la gloria è in competizione per il sudore sulla fronte e i pantaloni per l’acqua di mare bagnata, sembra che la cosa principale nella regata sia lo spirito di squadra, barche edonisticamente magnifiche (e costose) ed eventi fuori competizione in esotici città.
La barca di proprietà di Panerai nelle regate è un Eilean di 22 metri costruito nel 1936, che l’amministratore delegato di Panerai, velista Angelo Bonati, ha completamente ristrutturato dopo averlo trovato ad Antigua, mangiato dalle termiti, nel 2006. Il capitano della nave Andrew Cully ha organizzato una visita guidata alle strutture .
All’interno della cabina troverai alcuni Panerait in edizione singola costruiti solo per Eilean: un orologi , un barometro, un igrometro e un termometro. Sono evidenziati un paio di bottiglie di vino ghiacciate e un libro degli ospiti aperto sul tavolo, e un il saluto di Simon Le Bon spicca dalla rivista aperta. I Duran Duran hanno registrato il suo video musicale “Rio” a Eilean nel 1982.
L’anno di costruzione di Eilean nel 1936 è casualmente – o meno – lo stesso di quando fu realizzato il primo prototipo di Radiomir. Il veliero trasuda la stessa storia autentica degli orologi replica Panerai. Hanno lo stesso DNA. In parte per lo stesso motivo, anche tra Panerai, anche gli orologi intelligenti non sembrano pretenziosi sul ponte di una barca, perché è lì che sono stati creati: per acqua salata, velocità e situazioni pericolose. Questa è la forza innegabile di Panerai, ma anche un limite.